Piccoli imprenditori, i debiti non si pagano facendo altri debiti!

Fatturato e utile
Molti piccoli imprenditori. purtroppo, si limitano a vivere alla giornata e a fare il proprio lavoro pensando solo al fatturato. Poi nulla più! 

La stragrande maggioranza non sa che molto spesso una azienda che produce fatturato non realizza utili (e quindi non crea patrimonio per l’imprenditore) per una cattiva gestione finanziaria. 

In altri termini brucia cassa.

Debito e attivo
Da oltre 20 anni molti imprenditori non accumulano più ricchezza e la principale (non l’unica) causa della scarsa redditività delle nostre imprese va ricercata proprio nella inefficiente gestione della finanza aziendale. 

Alla base del dissesto delle piccole imprese c’è l’inosservanza di un principio guida della gestione finanziaria: i piccoli imprenditori fanno debito senza guardare l’attivo dello stato patrimoniale, ma, molto spesso, solo per risolvere problemi del passivo.

Debito e ricchezza
In altri termini se prendono soldi in prestito e li investono per comprare un bene produttivo o per realizzare anche un solo euro di fatturato in più, allora stanno mettendo “in leva” la loro capacità di generare ricchezza. 

Costi indebitamento
Quando invece usano il debito per pagare altri debiti (ad esempio prendono un finanziamento per pagare le tasse o il Tfr dei dipendenti) non stanno facendo altro che spostare il problema finanziario da una posta all’altra del passivo, indebolendo l’azienda e aumentando il costo dell’indebitamento. 

Denaro e agonia
Non hanno acquistato denaro “produttivo”, hanno semplicemente allungato la loro agonia.