-
6 Febbraio 2023
- Posted by: Aesse
- Categoria: Notizie
Conoscenza e opportunità
Le banche sono fornitori di denaro le cui condizioni di offerta devono essere forzatamente trasparenti, per legge.
Ma imprenditori e cittadini, nella maggioranza dei casi, non lo sanno e tendono a soccombere sistematicamente nelle trattative.
L’italiano ha purtroppo pochissima formazione in materia finanziaria, fatica a leggere le opportunità concesse dalla legge ed è down psicologicamente nelle trattative con gli istituti di credito.
Imprenditore e formazione
Un piccolo imprenditore per esempio che produce calzature conosce tutto del mercato delle pelli, delle tomaie, delle suole e delle fibbie.
Se allo stesso imprenditore che ha bisogno di un finanziamento per l’acquisto di un macchinario chiedete il valore dell’EurIrs o Euribor, parametri fondamentali per stabilire poi il prezzo (tasso) di acquisto del denaro, lo sguardo diventa assente.
Esistono molte soluzioni per uscire da questo limbo
Sapete che cos’è il Bank Monitoring e che enorme aiuto può dare per il controllo dei vostri conti correnti? Diminuiamo questi maledetti costi bancari!
Sapete come utilizzare i dati che ricavate dalla Centrale dei Rischi di Bankitalia? Quali sono le vostre reali garanzie? Basta correre rischi inutili!
Sapete che cos’è il Rating bancario? Quale importanza ha nel vostro merito creditizio? Sapete quanto è soggetto a manipolazione da parte delle banche? Miglioriamolo sto’ Rating!
La svolta
Una volta per tutte decidete di fare uno screening serio sulla vostra realtà bancaria. Decidete di cambiare rotta!
Fatevi aiutare!
La consapevolezza della propria scarsa formazione, talvolta, diventa la peggiore delle inefficienze!