7 indicatori del bilancio aziendale che le banche valutano con più attenzione

Rating
L’obiettivo di ogni azienda è quello di creare valore.
Questo è anche quello che le banche si aspettano dalla tua azienda.
Tenere sotto controllo alcuni indicatori può fare la differenza tra ricevere o no un nuovo finanziamento, quindi devi conoscerli molto bene per poter migliorare il tuo rating ma anche, e soprattutto, per migliorare la gestione della tua azienda.

Gli indicatori di bilancio
L’imprenditore, per poter raggiungere i suoi obiettivi, deve avere in mano degli strumenti che lo aiutino nelle scelte; uno di questi è l’analisi di bilancio che permette di avere informazioni riguardo l’equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario.

Informazioni
Il bilancio è infatti il documento che raccoglie le informazioni sull’assetto e sull’andamento delle performance aziendali e quindi essere in grado di interpretarlo correttamente è indispensabile sia per i soggetti interni all’azienda che per quelli esterni.

Soggetti interni
Per i soggetti interni, il proprio bilancio, è un utilissimo strumento di controllo della gestione, fondamentale per capire l’impatto delle scelte strategiche ed inoltre, mettendolo a confronto con quello di altre aziende, si può capire in che posizione ci si trova rispetto alla concorrenza.

Soggetti esterni
Per i soggetti esterni invece è un valido aiuto per capire con chi si ha a che fare, i rischi che si corrono intraprendendo quel rapporto; in particolare le banche che si chiedono se sia opportuno o meno concedere credito: le loro scelte sono fatte guardando quanto emerge dai bilanci.

Gestione & comunicazione
Attento: il bilancio della tua azienda è uno strumento di gestione e di comunicazione. Le banche sono un interlocutore molto importante per le aziende, quindi conoscere quali sono i loro criteri di valutazione può essere un’arma in più per l’imprenditore per far crescere la sua azienda.

 

Vediamo quali sono i 7 indicatori che le banche osservano maggiormente

#1 – DEBT/EQUITY

#2 – DEBT/EBITDA

#3 – Debt Service Coverage Ratio 

#4 – EBITDA margin

#5 – ROI

#6 – Cash to Cash Cycle

#7 – Regolarità, pagamenti, tributari

 

Ma di che cosa si tratta nella realtà e nella pratica?
Giovedì 1° dicembre al riguardo pubblicheremo una News speciale su AESSE