- 14 Aprile 2021
- Posted by: Aesse
- Categoria: Notizie
Nessun commento
Perché una banca dovrebbe rifiutare l’anticipo fatture? Il problema che si sta verificando…
Alcuni Istituti di credito potrebbero rifiutare un anticipo su fatture emesse nei confronti di Clienti della tua Impresa ritenuti non affidabili, perché protestati o notoriamente insolventi.
Ugualmente il fido per anticipo fatture, si legge nei fogli informativi di alcuni istituti, potrebbe essere rifiutato in caso di un peggioramento della situazione debitoria dell’impresa richiedente il fido.
L’anticipo fatture potrebbe diventare un’impresa difficile, quando non impossibile, in caso di aziende e PMI di nuova costituzione, soprattutto quando si tratta di importi elevati.
Come riportato, anche, in un articolo del Sole 24Ore, il tasso del fido può subire variazioni al rialzo in base a mutate condizioni di mercato, quando non essere penalizzato dal fatto di avere tra i propri clienti la Pubblica Amministrazione, solitamente un pagatore poco affidabile quando si tratta di puntualità.
Infine, le commissioni (almeno tre, oltre al tasso base di sconto) collegate a questa forma di finanziamento sono spesso difficili da individuare e solo talvolta percepite al momento dell’estratto conto.