Relazioni tra intermediari e clienti, cosa è previsto?

Cosa richiede la Banca d’Italia…

La Banca d’Italia richiede agli intermediari (banche e intermediari finanziari) il rispetto di regole di trasparenza e di correttezza nei rapporti con i clienti.

Il rispetto di queste regole

  • tutela il cliente
  • riduce i rischi legali e di reputazione
  • accresce la fiducia del pubblico negli operatori bancari e finanziari
  • contribuisce alla stabilità del sistema finanziario nel suo complesso.

Rapporti contrattuali

Gli intermediari devono essere sempre attenti alle esigenze dei clienti durante tutte le fasi del rapporto contrattuale con:

Informazione chiara e trasparente

sui prodotti e i servizi offerti allo sportello, sui materiali informativi, sul sito internet

Comprensibilità delle informazioni

per tutte le fasce di clientela, anche quella potenziale e quella meno esperta

Comportamenti conformi

alla normativa, trasparenti e corretti nella sostanza

Gestione efficace dei reclami

e delle controversie che possono sorgere anche quando il valore economico del rapporto è modesto

Impegno

a far crescere la cultura finanziaria dei clienti.

…e cosa in realtà trovate nel rapporto con la Vostra banca? 

I commenti sono ben accetti…