Il miracolo del Portogallo: Moody’s lo riporta nelle serie «A» dei rating. C’è chi ha fatto molto meglio dell’Italia…

Portogallo vs Italia
L’agenzia di rating promuove il Portogallo di due gradini in un colpo solo, portando il giudizio da «Baa2» a «A3». Il paragone con l’Italia è d’obbligo. Il rating per il nostro Paese rimane Baa3 con miglioramento dell’outlook da negativo a stabile.
Ecco il motivo del grande balzo invece per il Portogallo.

Investimenti, debito, riforme
Le ragioni di questa doppia promozione sono spiegate da Moody’s chiaramente nel comunicato: la decisione deriva dal sostegno dato alla sostenibilità del debito nel medio termine «da una serie di riforme economiche e fiscali, dalla riduzione dell’indebitamento del settore privato e dal continuo rafforzamento del sistema bancario».
Le prospettive di medio termine del Portogallo – continua Moody’s – sono sostenute «da significativi investimenti pubblici e privati e dall’implementazione di ulteriori riforme strutturali, entrambi legati al Pnrr».

Nuove politiche sociali
Inoltre, per i prossimi anni, «Moody’s ritiene che l’impatto economico negativo derivante dall’invecchiamento della popolazione venga mitigato dall’immigrazione, da una maggiore partecipazione al mercato del lavoro e dalla crescita della produttività».