- 6 Aprile 2022
- Posted by: Aesse
- Categoria: Banche
Montepaschi Siena…Non é che ci stanno “fregando” di nuovo?
Il governo, come sembra – ma non lo sapremo mai, ha messo a disposizione solo 350 milioni di euro per ridurre le accise sui carburanti ma si sta preparando, come sembra, a mettere circa 3 miliardi di euro per salvare nuovamente Monte dei Paschi di Siena.
Se la memoria non inganna, ci avevano detto di aver calcolato la giusta necessità di capitale a settembre 2017 e che avrebbero salvato il Monte; sembrerebbe abbiano bruciato tutti gli aumenti di capitale in pochi anni, decine di miliardi di euro.
Ad agosto 2021, sottobanco – per meglio dire non avendo dato la giusta pubblicità – hanno costretto il Parlamento a subire una trattativa tra Monte dei Paschi di Siena e Unicredit in esclusiva e senza nessuna partecipazione dello stesso…Circolava la voce che c’era fretta e che altrimenti sarebbe scoppiato tutto; sono passati otto mesi e sembra essere tutto come prima! Il Parlamento credo, da cittadino, non possa essere umiliato in questo modo.
Inoltre si scopre, durante il terzo processo su Montepaschi di Siena che molti crediti non erano stati contabilizzati come previsto e questo significa che i 5,4 miliardi calcolati nel 2016 per salvare Monte dei Paschi di Siena – nostri denari – erano falsati da questi dati contabilizzati in modo scorretto e quindi potrebbe configurarsi un danno per i conti pubblici; forse dovremmo richiedere quei soldi indietro!?!
Voci dal Ministero dell’economia e finanze dicono che il Governo parteciperà all’aumento di capitale sicuramente per il 68%…E lo farà ovviamente con i soldi nostri. Ma, sempre da cittadino – quindi socio dell’azienda Italia – non potremmo chiedere i soldi a chi è stato condannato in passato per i buchi su MPS? O forse la scorciatoia è quella di prendere i soldi sempre dalle nostre tasche, piuttosto che inimicarsi alcuni personaggi eccellenti? O forse il Governo, prima di agire, vuole attendere la fine dei processi…