Quanto tempo hai per pagare le rate del mutuo scadute? Quando scatta il pignoramento? Cosa puoi fare per evitare l’asta e azzerare il debito? pt.3

Capitolo 3.3

Come funziona?
È presto detto: invece di lasciare che la tua casa venga svenduta all’asta e rischiare di restare ancora indebitato, diventa fondamentale prendere contatto con tutti i creditori coinvolti nella procedura ed entrare in trattativa direttamente con loro.
L’obiettivo è quello di raggiungere un accordo sulla cifra da saldare per considerare il debito estinto, in modo che tu riesca ad azzerare tutti i debiti con la vendita della casa.

Trattativa e compromesso
Se è vero che i creditori dovranno probabilmente accontentarsi di ricevere meno di quanto gli spetta, è altrettanto vero che ci sono buone probabilità che accettino di trovare un compromesso.
Le aste sono infatti molto rischiose anche per loro: le cose possono andare per le lunghe e nessuno è in grado di garantirgli se e quando riceveranno indietro i loro soldi. 

Ma vuoi finalmente uscire, una volta per tutte, dalla spirale del debito e tornare a guardare al futuro con tutta la serenità che ti meriti!