- 29 Febbraio 2024
- Posted by: Aesse
- Categoria: Notizie
Avvisi e anomalie
Sono in arrivo migliaia di lettere di compliance da parte dell’Agenzia delle Entrate che riguardano l’anno d’imposta 2020.
Gli avvisi che presentano delle anomalie sono trasmessi ai contribuenti e permettono di regolarizzare la propria posizione prima di procedure più invasive, come verifiche, accertamenti e applicazioni di maggiori sanzioni e interessi.
Cosa fare se si riceve una lettera di compliance
Se si riceve una lettera di compliance, si ha l’opportunità di fare correzioni con una sanzione ridotta o di comunicare l’errore di avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate, confermando i dati con i documenti richiesti. Va detto infatti che la lettera inviata non è un accertamento, ma un invito a verificare la propria posizione fiscale ed eventualmente mettersi in regola con il pagamento delle imposte.
Evasione e Pnrr
Il recupero dell’evasione è parte degli obiettivi del Pnrr. Il piano è quello di agire per tappe, attraverso l’avviso di irregolarità ai contribuenti. Il 2023 ha raggiunto e ampiamente superato l’obiettivo, con 4,2 miliardi di euro versati all’Agenzia delle Entrate attraverso 3,2 milioni di lettere di compliance. Rispetto all’anno d’imposta 2022 il rientro è stato del +31%.
Info e contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.909.696 da telefono fisso oppure allo 06.96668907 da cellulare, ma anche presentarsi alla Direzione Provinciale di competenza o a uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.