- 15 Giugno 2022
- Posted by: Aesse
- Categoria: Finanza ed economia

“Tenetevi forte: è in arrivo un uragano economico”
Allarme Jamie Dimon – AD Jp Morgan
La politica restrittiva della Fed – Banca centrale degli Stati Uniti – insieme alla guerra in Ucraina causeranno “un uragano” economico di cui nessun conosce l’entità.
A lanciare l’allarme è Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan, che invita gli investitori a prepararsi al peggio.
“Ho detto che ci sono nuvole di tempesta, ma ora lo cambio… è un uragano”, ha detto ieri il banchiere americano, durante una conferenza finanziaria a New York, come riporta Cnbc. “In questo momento c’è un po’ di sole, le cose stanno andando bene, tutti pensano che la Fed possa gestire la situazione”, ha continuato l’ad, “ma quell’uragano è proprio là fuori, in fondo alla strada, in arrivo sulla nostra via. È meglio che vi teniate forte”, ha detto Dimon alla platea di analisti e investitori. “JPMorgan si sta preparando e saremo molto prudenti con il nostro bilancio.
L’altro grande fattore che preoccupa è la guerra in Ucraina e il suo impatto sulle materie prime, tra cui cibo e carburante. I prezzi del petrolio salgono a causa delle interruzioni causate dal peggior conflitto europeo dalla seconda guerra mondiale, “potenzialmente posizionandosi sulla strada per un rialzo fino a 150 o 175 dollari al barile”, ha detto Dimon. Secondo il numero1 di Jp Morgan, inoltre, non si stanno intraprendendo le azioni adeguate per proteggere l’Europa da ciò che accadrà al petrolio nel breve periodo.
Insomma fa paura l’inflazione.